
L'Associazione AVIS Comunale di Leonforte
È un’Organizzazione di Volontariato costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
L’Avis ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue – intero o di una sua frazione – volontaria, periodica, associata, gratuita, anonima e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio sociosanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità locale i valori della solidarietà, della partecipazione sociale e civile e della tutela del dritto alla salute.
Tra i suoi scopi ci sono:
Autosufficienza di sangue e derivati
Sostenere i bisogni di salute dei cittadini favorendo il raggiungimento dell’autosufficienza di sangue e dei suoi derivati.
Tutela del diritto alla salute
Tutelare il diritto alla salute dei donatori e dei cittadini che hanno necessità di essere sottoposti a terapia trasfusionale.
Informazione ed educazione sanitaria
Promuovere l’informazione e l’educazione sanitaria dei cittadini e le attività culturali di interesse sociale con finalità educative
Promozione del volontariato
Promuovere lo sviluppo del volontariato e dell’associazionismo, anche attraverso progetti di Servizio Civile.